I muri a secco di Panarea e la loro manutenzione
L'associazione si sta adoperando per portare all'attenzione delle autorità la precarietà dei muri di contenimento dell'area adibita a elisoccorso . Le pietre stanno staccandosi dalla loro sede e sono un potenziale grave pericolo per le persone e i mezzi che transitano.
La nostra associazione è presente sul territorio per affiancarsi ai soggetti preposti ed avviare un'attività che regoli la raccolta e lo smistamento dei rifiuti urbani, oltre a mantenere la pulizia di tutti i sentieri e scale per un'isola più pulita.
Tra i nostri obbiettivi c'è la regolamentazione della mobilità affinché diventi "dolce" attraverso l'uso di veicoli elettrici con maggiore attenzione al silenzio.
L'utilizzo consapevole dell'illuminazione nelle abitazioni per preservare l'unicità dell'isola che, sola nell'arcipelago, ci permette ancora di vedere le stelle.
Salvaguardia
L'associazione si impegna nella salvaguardia dei percorsi naturalistici e della costa e ha l'obbiettivo di sensibilizzare la comunità per proteggere i luoghi e la loro biodiversità promuovendo un turismo sostenibile che impari a convivere con la natura.